L'Eroica

La bellezza della fatica e il gusto dell’impresa.

L’Eroica è nata per amore verso quel ciclismo che fece scrivere un bel po’ di storia e tanta letteratura italiana, con l’intento di ricercare le radici autentiche di uno sport bellissimo, con una grande anima popolare, nonché per riscoprire la bellezza della fatica ed il gusto dell’impresa.

"La nostra è un’iniziativa pensata per amore della bici nel 1997 ma ha radici ben più lontane nel tempo. Noi ammiriamo i valori di un ciclismo passato che vogliamo rifondare, quello che fece scrivere un bel po’ di storia, letteratura, cultura, costume, persino musica italiana.
Vogliamo ricercare e diffondere le radici autentiche di uno sport straordinario, con una grande anima popolare, per far riscoprire la bellezza della fatica ed il gusto dell’impresa.
Il ciclismo eroico di Bartali e Coppi è quello capace di insegnare i bisogni veri, quelli legati al sacrificio che cerca i limiti del proprio fisico, quando sete, fame, stanchezza si fanno sentire con tutta la loro intensità. E’ un ciclismo in grado di diffondere rispetto e creare legami tra avversari leali."
Giancarlo Brocci, ideatore de L'Eroica.
 

L’Eroica è anche una Fondazione il cui scopo è la salvaguardia del patrimonio di strade bianche della Toscana. Da queste concezioni romanticamente attuali è scaturita l’idea della Manifestazione ciclistica nata nel 1997. Al via, all’epoca, furono in 92 i “cacciatori di sentimenti e emozioni” come li ama definire l’ideatore Giancarlo Brocci.
Oggi l’Eroica è un esempio di valorizzazione del Patrimonio ambientale, di Stile di Vita Sostenibile, di ciclismo pulito che guardando al passato indica il futuro: lo testimoniano i numeri di un successo dovuto alla passione dei suoi organizzatori e ideatori. Oltre 7000 iscritti a numero chiuso, 20000 persone l’indotto compreso le Famiglie. Da quest’anno per sottolineare l’impegno nello sviluppo della educazione alla sostenibilità ambientale si è voluto dare spazio a un’area dedicata alle Aziende che si impegnano particolarmente in questo settore. E’ solo un altro esempio di come il concetto dell’Eroica possa essere quanto mai attuale.

Il percorso de “L’Eroica” percorre alcune delle più belle strade della zona del Chianti senese, della Val d’Arbia e della Val d’Orcia; ma il clou è rappresentato dai quei tratti di strade bianche ancora esistenti, che consentono di rivivere l’atmosfera del ciclismo d’epoca.
 
Come Tour Operator ufficiale de L’Eroica per l’Italia, Anima Toscana ti aiuta a vivere a pieno lo spirito Eroica, proponendo tutti i tipi di servizi che un ciclista o accompagnatore può necessitare.
Acquistando uno dei pacchetti Iscrizione & Soggiorno, ti assicurerai in largo anticipo la partecipazione a L’Eroica, permettendoti così di pianificare comodamente il tuo indimenticabile viaggio in Toscana.
Anima Toscana ti potrà anche aiutare a pianificare il tuo viaggio: il soggiorno durante L’Eroica ma anche nei giorni precedenti o successivi, pianificando per te la visita di alcuni altri meravigliosi angoli di Toscana…in sella alla tua bicicletta o giusto rilassandoti con i tuoi accompagnatori!
Se vuoi viaggiare leggero, Anima Toscana propone il Noleggio di biciclette vintage, che troverai comodamente a Gaiole nei giorni precedenti L’Eroica.
Anima Toscana organizza anche delle piacevoli attività, come per esempio il Tour dei Ristori, un tour per visitare i tipici ristori de L’Eroica (salame e ribollita) lungo i diversi percorsi, perfetto per un accompagnatore che non pedalerà L’Eroica!