Servizi

Oltre ad organizzare tour in bici settimanali e giornalieri in Toscana, offriamo servizi singoli per i cicloturisti: trasporto bagagli, noleggio bici, noleggio bici elettriche (e-bikes) e attività per accompagnatori non ciclisti.

Professionalità e dedizione per un indimenticabile tour in bici in Toscana

I viaggi in bicicletta self-guided sono pensati per coloro che amano pedalare in autonomia ma usufruendo della nostra organizzazione e servizi. Includono il servizio di prenotazione alberghiera, trasporto bagagli, mappe dettagliate e descrizione dei percorsi, tracce GPX per navigatori e assistenza telefonica h24.
I tour includono anche un intervento di assistenza tecnica lungo il percorso, in caso di necessità saremo in grado di intervenire in qualsiasi parte del percorso stiate pedalando.

Possono essere per individuali o piccoli gruppi, dovrete solo scegliere il percorso che più che vi piace e la data di partenza, a tutto il resto pensiamo noi!
Se non avete trovato il tour che fa per voi possiamo creare percorsi cicloturistici personalizzati.

I viaggi in bicicletta guidati o guided bike tours sono completi di ogni servizio. Esperte guide in bici con grande conoscenza del territorio, trasporto bagagli ed il nostro van sapranno accompagnarti durante la tua vacanza in bici. 
I tour guidati possono essere sia per individuali che per gruppi, di amici e famiglie, in modo da riservare ai nostri ospiti il miglior servizio e attenzione. Abitualmente una guida vi accompagnerà in bici e un'altra vi seguirà con un van per darvi il supporto necessario durante il tour, acqua fresca e frutta.
Non ci sono date fisse per prenotare il tour, potrete decidere voi la data di partenza e poi penseremo a tutto noi.
 

Viaggi e tour pensati per chi ama pedalare in compagnia e conoscere nuove persone.
Le proposte di viaggio sono riservate a piccoli gruppi, in modo da offrire ai nostri ospiti il miglior servizio e attenzione possibile.
Sarete coordinati e assistiti durante tutto il viaggio dallo staff di Anima Toscana, accompagnatori pronti a guidarvi con la giusta combinazione di professionalità e simpatia. Uno staff multilingue in grado di soddisfare le esigenze di una clientela internazionale.
Per i tour di più giorni avrete una guida che vi accompagnerà in bici e un'altra che vi seguirà con un van per darvi il supporto necessario durante il tour, acqua fresca e frutta.
I viaggi di gruppo vengono garantiti con un numero minimo di partecipanti e le date sono disponibili sul nostro sito.

Anima Toscana offre anche il servizio di noleggio bici, sia settimanale che giornaliero.
Potrai noleggiare i seguenti tipi di bici:
- Bici trekking/ibrida: La bici ibrida (detta anche Touring bike o Trekking bike) è la bici ideale per il cicloturismo. Una via di mezzo fra bici da corsa e la mountain bike ideale per accompagnarvi in lunghi viaggi in bici o per pedalare un mix di strade sterrate e asfaltate. La bici trekking è perfetta anche per i nostri one day bike tour.
- Bici da corsa: adatta per viaggiare su strada ed essendo modelli concepiti per corridori ed agonisti richiedono necessariamente un buon allenamento e abitudine a pedalare con queste bici. Il tipo di manubrio, oltre che la posizione aerodinamica e il telaio molto rigido non garantiscono una straordinaria comodità e non sono consigliate per il cicloturismo.
- Bici Gravel: 
biciclette con un’impronta da corsa pensate però per affrontare strade bianche, sentieri e sterrati, luoghi finora resi accessibili soltanto dalle MTB. Le bici gravel sono perfette per completare il percorso de L'Eroica o delle Strade Bianche. 
- Mountain bike (MTB): le MTB sono adatte per percorsi interamente sterrati o fuori strada. Maneggevolezza, robustezza e copertoni con diametro maggiore rispetto alle bici da strada e ibride sono le caratteristiche principali di questo tipo di bici.
- Bici elettriche (e-bike): Una bici elettrica è una bici con un motore che assiste la pedalata. Per questo è chiamata anche “bici a pedalata assistita”. Non è paragonabile a un motorino o a un ciclomotore elettrico, perché il motore della bici elettrica si attiva solamente quando si pedala. Si differenzia da una bici normale perché è molto meno faticosa da usare, soprattutto nei tratti in salita. La bici è perfetta per principianti.
- Bici Vintage o Bici Eroica: con Anima Toscana potrai noleggiare anche bici da corsa vintage adatte per partecipare agli eventi a marchio Eroica. L'utilizzo di queste bici è consigliabile a ciclisti avanzati.

Viaggia leggero con Anima Toscana, grazie al servizio di trasporto bagagli tra le strutture e hotel, potrete godervi in pieno la vostra vacanza a pedali. Lasciando i vostri bagagli al mattino li ritroverete al punto di arrivo della tappa, senza dover portare dietro pesi in eccesso.
Il servizio di trasporto bagagli viene effettuato sia per ciclisti che per camminatori che percorrono la Via Francigena.

Grazie alla profonda conoscenza della Toscana sapremo studiare i percorsi più adatti ad ogni tipo di ciclista, dal principiante al ciclista più avanzato. I tour in bici saranno personalizzati in base alle singole esigenze, per coloro che vorranno pedalare le bellissime strade bianche o per i ciclisti su strada.

I bike tour di Anima Toscana non sono solamente legati al mondo della bici, abbineremo infatti le vostre pedalate ad attività legate al territorio quali:
- Wine tour and tasting per degustare i grandi vini della Toscana: Brunello, Chianti, Vernaccia di San Gimignano.
- Cheese tasting: visita di caseifici con degustazione del famoso Pecorino di Pienza
- Truffle hunting: Accompagnati da tartufai esperti con il loro cane alla ricerca del tartufo delle Crete Senesi
- Scuole di cucina: lezioni di cucina per scoprire i segreti dei piatti tipici toscani

Anima Toscana propone il servizio di transfer da aeroporti, stazioni e hotel oppure il servizio di van assistenza lungo il percorso.

Oltre ai servizi legati ai tour in bici, Anima Toscana propone dei tour guidati con guide turistiche autorizzate per scoprire tutti i segreti della Toscana. I tour guidati sono adatti sia ai ciclisti che vorranno dedicare parte delle giornate alla cultura del territorio, sia ai loro accompagnatori.