Il tour prevede la partenza ed il ritorno a Siena, e sarà divisa in due tappe di circa 90 km ciascuna, in modo da godervi i paesaggi ed i paesi che incontrerete lungo questo viaggio.
Parte del vostro percorso si intreccerà con quello de L'Eroica e vi porterà fino al paese medievale di Montalcino, punto più a sud del bike tour.
I tratti sterrati su strade bianche si alterneranno a strade secondarie e panorami bellissimi, potrete così coniugare la bellezza della bici a quella della Toscana.
DURATA: 4 Giorni/3 notti
PREZZO: a partire da 395,00 €
DOVE: Siena - Val di Merse - Val d'Arbia - Montalcino - Crete Senesi
DATE: da Marzo a Novembre
TIPO DI TERRENO: asfaltato/sterrato
Itinerario
1
Giorno 1 - Benvenuti in Toscana
Arrivo individuale a Siena, cena libera e pernottamento in hotel 3 stelle situato nei pressi del centro storico. Hotel 4 stelle disponibile su richiesta con extra prezzo.
Al vostro arrivo vi daremo tutte le informazioni utili a completare il percorso delle Strade Bianche.
2
Giorno 2 - Val di Merse, Montalcino e la Val d'Orcia
89 km circa - 1560 metri di dislivello
La prima parte di tappa vi porterà a pedalare sulle strade della Val di Merse e percorrere due settori di sterrato che vi porteranno fino a Ville di Corsano, dove il percorso si intreccerà con quello de L'Eroica.
Seguirete la strada de L'Eroica fino a Buonconvento, dove suggeriamo una pausa per visitare il paese.
La seconda parte invece vi porterà sulle colline del Brunello fino a Montalcino ed in seguito in Val d'Orcia, uno dei punti più spettacolari del percorso, con tratti di sterrato scorrevoli e molto panoramici.
Cena libera e pernottamento in agriturismo tipico toscano, dotato di piscina e SPA dove potrete concedervi un massaggio.
3
Giorno 3 - Crete Senesi e Monte Sante Marie
92 km - 1800 metri di dislivello
La seconda tappa è sicuramente la più impegnativa delle due, anche per il numero di chilometri di strade bianche che affronterete.
Nella prima parte infatti dovrete affrontare il tratto sterrato di San Martino in Grania ed in seguito, dopo una breve sosta ad Asciano, il difficile tratto di Monte Sante Marie, intitolato al tre volte vincitore delle Strade Bianche pro race Fabian Cancellara.
Superati questi due ostacoli raggiungerete Castelnuovo Berardenga, dove potrete rifiatare delle fatiche fatte, ed in seguito con un susseguirsi di sali scendi nei pressi di Siena raggiungerete l'ultima salita di Santa Caterina, ultima asperità prima dell'arrivo finale in Piazza del Campo.
Prima di tornare in hotel suggeriamo di godersi un aperitivo in Piazza del Campo, una delle più belle piazze al mondo.
Cena libera e pernottamento in hotel 3 stelle situato a pochi passi dal centro storico. Hotel 4 stelle disponibile su richiesta con extra prezzo.
4
Giorno 4 - Arrivederci
Colazione e partenza individuale, in alternativa potrete prolungare il vostro soggiorno e completare un altro tour ad anello nella zona del Chianti.
- 3 Notti con colazione in camera doppia
- Trasporto bagagli tra le strutture
- Programma di viaggio
- Mappe con altimetria di ogni singola tappa in formato PDF
- Tracce GPX per navigatore o App.
- Assistenza telefonica dello staff di Anima Toscana
- Tassa di soggiorno giornaliera
- Assicurazione medico/bagaglio
- Assicurazione medico/bagaglio-annullamento
- Noleggio bici (Corsa, Gravel o e-bikes)
- Noleggio navigatore GPS con percorsi preimpostati
- Van assistenza tecnica lungo il percorso per farvi godere in totale relax la vostra vacanza a pedali
- Guida in bici durante ogni singola tappa