Il tour, con partenza da Siena, prevede il passaggio su percorsi storici come il percorso de L'Eroica e la Via Francigena fino alla Val d'Orcia.
Le strade bianche vi porteranno alla scoperta di borghi ricchi di fascino e storia, come ad esempio Monticchiello, Montepulciano e Pienza, dove potrete approfittare di soste gastronomiche per degustare prodotti tipici della zona.
La seconda parte del tour vi porterà nel Chianti e al Castello di Brolio, prima di ritornare a Siena.

DURATA: 6 Giorni/5 notti
PREZZO A PARTIRE DA: 720,00 €
DOVE: Siena - Val d'Orcia - Crete Senesi - Chianti
PERIODO: da Marzo a Novembre
Itinerario
1
Giorno 1 - Benvenuti in Toscana
Arrivo individuale a Siena, cena libera e pernottamento in hotel 3 stelle situato a pochi passi dal centro storico di Siena (Hotel 4 stelle disponibile su richiesta con extra prezzo).
Al vostro arrivo riceverete le mappe e tutte le informazioni per completare al meglio il Tuscany Gravel Tour.
2
Giorno 2 - Eroica e Via Francigena
62 km - 1170 metri di dislivello.
Il percorso de L'Eroica circondati dai paesaggi della Val d'Arbia. - Ancora Eroica fino ai piedi di Castiglion del Bosco, le dolci colline fanno spazio ai vigneti del Brunello. - La Via Francigena, itinerario seguito dai pellegrini dell'Europa del centro-nord, per raggiungere Roma, sede del Papato e cuore della Cristianità. - Arrivo a San Quirico d'Orcia, grazioso paese medievale.
Cena e pernottamento in hotel 3 stelle (Hotel 4 stelle disponibile su richiesta con extra prezzo).
3
Giorno 3 - La Val d'Orcia
54 km - 1220 metri di dislivello.
I panorami della Val d’Orcia, uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Toscana e patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO - La Via Francigena fino a Vignoni e Bagno Vignoni, grazioso borgo dove dalla vasca situata al centro della piazza sgorgano acque termali -
Pedalando su strade bianche in direzione di Monticchiello, piccolo borgo medievale dal fascino straordinario - Un breve passaggio tra le stradine e le piazze di Montepulciano -
Visita di Pienza, città "ideale" del Rinascimento, famosa anche per il suo pecorino - La Cappella di Vitaleta, immersa tra i campi di grano della Val d'Orcia.
Cena e pernottamento in hotel 3 stelle (4 stelle disponibile su richiesta con extra prezzo).
4
Giorno 4 - Crete Senesi e Strade Bianche
63 km - 1090 metri di dislivello.
Percorso con lunghi tratti sterrati e panorami mozzafiato delle Crete Senesi - Il percorso de L'Eroica nei pressi di Lucignano d'Asso, una delle strade bianche più affascinanti di tutto il percorso - Una pausa a Buonconvento, uno dei borghi più belli d'Italia - Sulla rotta dei professionisti delle Strade Bianche, pedalando il tratto di San Martino in Grania - Arrivo di tappa ad Asciano, dove è obbligata una sosta nel centro del paese.
Cena e pernottamento in agriturismo tipico toscano.
5
Giorno 5 - Castello di Brolio e il Chianti
68 km - 1390 metri di dislivello.
Si inizia pedalando il difficile tratto sterrato di Monte Sante Marie, che ha fatto la storia de L'Eroica e della corsa professionisti Strade Bianche - Monte Sante Marie vi condurrà alle porte del Chianti - Il grazioso borgo di San Gusmè, che verrà raggiunto attraverso un tratto tecnico in mezzo ai vigneti di Villa Arceno - Villa a Sesta e il Castello di Brolio, vero simbolo del Chianti e appartenente alla famiglia Ricasoli dal 1141 - La Strada de L'Eroica fino a Siena, punto finale del vostro tour gravel.
Cena libera e pernottamento in hotel 3 stelle situato a pochi passi dal centro storico di Siena (hotel 4 stelle disponibile su richiesta con extra prezzo).
6
Giorno 6 - Arrivederci
Colazione e partenza individuale.
- 5 Notti con colazione in camera doppia
- 3 Cene, bevande escluse
- Trasporto bagagli tra le strutture e pick-up di acquisti lungo il percorso
- Progetto di viaggio comprensivo di cartine con altimetria di ogni singola tappa
- Tracce GPX per navigatore
- 1 intervento di assistenza tecnica lungo il percorso
- Assistenza telefonica dello staff di Anima Toscana
- Tassa di soggiorno giornaliera
- Bevande ai pasti
- Assicurazione medico/bagaglio
- Assicurazione medico/bagaglio
- Assicurazione annullamento
- Van assistenza durante ogni tappa
- Guida in bici durante ogni tappa
- Noleggio bici gravel o E-MTB: 40 € al giorno
- Intervento extra di assistenza tecnica
- Noleggio navigatore GPS con percorsi preimpostati






