L'antica via che nel medioevo univa Canterbury a Roma e ai porti della Puglia è stata riscoperta dai moderni viandanti, che si mettono in cammino lungo un percorso splendido e sorprendente. Anima Toscana, invece, ti propone di vivere l’esperienza della Via Francigena in un magnifico viaggio in bici, che ti porterà da Siena a Roma attraversando strade secondarie e sentieri abitualmente percorsi da pellegrini.
Il percorso si sviluppa per buona parte su strade sterrate attraversando Toscana e Lazio dove potrete pedalare le aree della Val d’Orcia, il paese di Radicofani, il lago di Bolsena e la Tuscia, fino ad arrivare nel centro della capitale, la visita della città di Roma farà da sfondo alla vostra vacanza a pedali.
DURATA: 7 Giorni/6 Notti
PREZZO A PARTIRE DA: 850,00 €
DOVE: Siena - Val d'Orcia - Bolsena - Roma
PERIODO: da Marzo a Novembre
Itinerario
1
Giorno 1 - Benvenuti in Toscana
Arrivo individuale, cena libera e pernottamento in hotel 3 stelle situato fuori dal centro storico di Siena, circa 1 km da Piazza del Campo.
Hotel 4 stelle disponibile su richiesta con extra prezzo.
Al vostro arrivo vi consegneremo le mappe e vi daremo tutte le indicazioni utili al completamento del vostro viaggio in bici.
2
Giorno 2 - Da Siena a San Quirico d'Orcia
57 km - 750 metri di dislivello
Prima tappa circondati da panorami mozzafiato. | Saluterete Siena e appena fuori il centro storico pedalerete tra le dolci colline della Val d’Arbia. | Il percorso della Francigena si intreccia con quello de L’Eroica fino a Buonconvento, grazioso borgo medievale. Potrete raggiungere Buonconvento pedalando sul percorso de L’Eroica. | Attraverserete infine la regione del Brunello prima dell’arrivo finale in Val d’Orcia, patrimonio mondiale dell’umanità.
Cena libera e pernottamento in Hotel 3 stelle con piscina situato a San Quirico d’Orcia. Hotel 4 stelle disponibile su richiesta con extra prezzo.
3
Giorno 3 - Da San Quirico a Proceno
62 km - 890 metri di dislivello
Pedalerete circondati dai paesaggi della Val d’Orcia. | Nella parte iniziale del percorso visiterete il borgo termale di Bagno Vignoni, con la sua straordinaria piscina termale nel centro della piazza. | Da Bagno Vignoni, una strada asfaltata sul fondo valle e una lunga salita vi condurranno a Radicofani, che offre panorami unici su tutta la val d’Orcia. | Lasciato Radicofani si scende verso la Val di Paglia, il paesaggio è caratterizzato da colline a perdita d'occhio e il Monte Amiata. | Dopo un breve tratto di Cassia affronterete una lunga strada sterrata che porta verso il bellissimo borgo di Proceno.
Cena e pernottamento presso il Castello di Proceno
4
Giorno 4 - Da Proceno a Viterbo
60 km - 930 metri di dislivello
Dopo un passaggio nel centro di Acquapendente, la tappa prosegue senza difficoltà fino a San Lorenzo Nuovo, dove si apre una prima bellissima veduta sul lago di Bolsena. | Avvicinandovi al lago, percorrerete un piacevole percorso su strade sterrate in un continuo saliscendi tra uliveti, prati e boschi, con i bei panorami del lago di Bolsena sullo sfondo. | Il percorso si allontana da Bolsena lungo la via Cassia, regalando le ultime viste sul lago, direzione Montefiascone. Il tratto seguente è uno dei più spettacolari, sull'antico basolato della via Cassia, ancora in ottime condizioni. | Attraverserete infine le terme del Bagnaccio, una serie di pozze di acqua calda, da sempre frequentate dai pellegrini che transitavano lungo la Via Francigena, fino ad arrivare nel centro di Viterbo.
Cena libera e pernottamento presso Palazzo Riario. Hotel 4 stelle disponibile su richiesta con extra prezzo.
5
Giorno 5 - Da Viterbo a Campagnano
65 km - 980 metri di dislivello
Il percorso caratterizzato da saliscendi tra campi e boschi, prevalentemente su strade asfaltate, fino ad arrivare al paese di Vetralla. | La parte successiva di percorso vi porterà verso il delizioso borgo di Capranica e Sutri, con il suo Anfiteatro scavato nel tufo e il bel centro storico. | Monterosi e le cascate di Monte Gelato, un'area parco dove poter riposare e fare il bagno prima dell’ultimo tratto di percorso che vi porterà fino a Campagnano.
Cena libera e pernottamento in hotel 3 stelle situato a Campagnano.
6
Giorno 6 - Da Campagnano a Roma
46 km - 420 metri di dislivello
Ultima tappa che vi porterà a completare il vostro pellegrinaggio sulla Via Francigena. | Considerato il numero limitato di chilometri e difficoltà del percorso, suggeriamo di partire appena possibile e arrivare a Roma per pranzo, in modo da godervi con più calma questa meravigliosa città. | Il percorso sarà a tratti piuttosto trafficato, possiamo proporti dei percorsi alternativi per raggiungere la pista ciclabile lungo il fiume Tevere. | Raggiungerete infine Piazza San Pietro, dove potrete scattarvi una foto finale e iniziare a scoprire questa meravigliosa città.
Cena libera e pernottamento in hotel 4 stelle situato a pochi passi dal centro di Roma.
In alternativa potrete decidere di visitare la città, incontrare il nostro staff e ritornare a Siena in van.
7
Giorno 7 - Arrivederci
Colazione e partenza individuale, in alternativa potrete prolungare il vostro soggiorno in questa magnifica città.
- 6 Notti con colazione in camera doppia
- 1 cena, bevande escluse
- Trasporto bagagli tra le strutture
- Progetto di viaggio
- Cartine con altimetria di ogni singola tappa
- Tracce GPX per navigatore
- Assistenza telefonica del nostro staff
- Tassa di soggiorno
- Bevande ai pasti
- Assicurazione medico/bagaglio
- Assicurazione medico/bagaglio
- Assicurazione annullamento
- Transfer di ritorno da Roma a Siena
- Attività per gli accompagnatori (corsi di cucina, visite, escursioni a cavallo, trekking, ecc)
- Guida in bici durante ogni tappa
- Van assistenza lungo il percorso per farvi godere in totale relax la vostra vacanza a pedali
- Noleggio bici (MTB, gravel o e-bikes)
- Transfer hotel Roma per aeroporti, stazioni, altre città