Scopri in bici tutto quello che la Toscana ha da offrire, con le persone che la conoscono meglio. Una vera avventura in bicicletta tra dolci colline e paesi medievali, pedalerete circondati dal paradiso dei paesaggi toscani e visiterete luoghi bellissimi tra cui la Val d'Orcia, Pienza, Montalcino e il Chianti. Scoprirete i segreti della cucina toscana con una scuola di cucina, assaggerete i piatti della tradizione e vini di fama mondiale.
Nella prima parte di settimana pedalerete in Val d’Orcia, dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’ UNESCO, ed avrete la possibilità di visitare paesi unici quali Pienza, Montepulciano e Montalcino.
Nella seconda parte invece attraverserete le Crete Senesi e Siena fino ad arrivare nel Chianti, regione famosa per il suo vino.
Un bike tour che è un perfetto mix di bicicletta, storia, degustazione di vini e lezioni di cucina, per una vacanza indimenticabile.

DURATA: 7 Giorni/6 notti
PREZZO: A partire da 1590,00 €
DOVE: Val d'Orcia - Crete Senesi - Chianti
DATE: da Aprile a Novembre
DATE FISSE 2022: 8 - 14 Maggio | 12 - 18 Settembre | 24 - 30 Ottobre
Itinerario
1
Giorno 1 - Benvenuti in Toscana
Arrivo individuale a Siena e trasferimento a San Quirico d'Orcia presso Hotel Casanova, tipica struttura toscana che regala una vista a tutto tondo sulla Val d'Orcia e sul borgo medievale di San Quirico d’Orcia, situato a pochi passi dall’Hotel.
Check-in e aperitivo di benvenuto per inaugurare e brindare alla settimana insieme.
Cena presso ristorante tipico di San Quirico d’Orcia e pernottamento
2
Giorno 2 - Pienza, Montepulciano e Monticchiello
56 km – 910 metri di dislivello
I panorami della Val d’Orcia, uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Toscana e patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO - Visita di Pienza, città "ideale" del Rinascimento, dove avrete la possibilità di degustare il suo famoso pecorino - Un breve passaggio tra le stradine e le piazze di Montepulciano - Monticchiello, piccolo borgo medievale dal fascino straordinario - Bagno Vignoni, gioiello delle Val d'Orcia dove al centro del borgo si trova una vasca rettangolare, di origine cinquecentesca, che contiene una sorgente di acqua termale.
Ritorno in hotel a metà pomeriggio, dove potrete rilassarvi alla SPA o in piscina.
Cena e pernottamento presso Hotel Casanova.
3
Giorno 3 - Montalcino e Bagno Vignoni
51 km – 990 metri di dislivello
Si sale ancora verso Castiglione d’Orcia e Rocca d’Orcia, il panorama ripagherà le fatiche della salita. - Si sconfina nelle terre del Brunello, dove visiteremo l’Abbazia di Sant’Antimo, una delle chiese romaniche più belle della Toscana e d’Italia - Prima di salire ancora verso Montalcino, wine tour e tasting in una cantina produttrice di Brunello. - Montalcino, paese del Brunello - Visita di Montalcino, paese medievale circondato da vigneti pregiati - Ritorno a San Quirico d'Orcia dopo pranzo.
Resto del pomeriggio in relax e ultima cena prima dello spostamento nel Chianti.
4
Giorno 4 - Le Crete Senesi
56 km - 700 metri di dislivello
Una pedalata indimenticabile contornati dai panorami delle Crete Senesi fino ai bordi del Chianti - Le Crete Senesi, dove Calanchi e biancane si alternano in questo suggestivo territorio - Una breve sosta ad Asciano, centro delle Crete Senesi ricco di chiese musei - Visita di una cantina con pranzo e degustazione di Chianti a Castelnuovo Berardenga.
Cena e pernottamento presso Villa Curina Resort, piccolo borgo cinquecentesco ricco di storia e di fascino dove potrete godere di una vacanza di charme e raffinatezza.
5
Giorno 5 - Il Chianti e il Castello di Brolio
55 km - 1080 metri di dislivello
Castelnuovo Berardenga, Villa a Sesta e San Gusmè, piccoli gioielli del Chianti.
Il Castello di Brolio, simbolo del Chianti ed ottimi vini da degustare. - Gaiole in Chianti, il paese dove L’Eroica è nata nel 1997 - Radda in Chianti, i vicoletti e le sue mura con una vista imperdibile sui vigneti.
Alla fine del tour, wine tour e tasting con pranzo e rientro in van presso Villa Curina.
Cena e pernottamento presso Villa Curina.
6
Giorno 6 - Siena, Monteriggioni e San Gimignano
62 km - 870 metri di dislivello
Il passaggio dentro Siena, una delle città medievali più belle d' Italia, con il suo centro storico, il Duomo e Piazza del Campo - La Montagnola Senese, pedalando tra i boschi intrecciando il percorso con La Via Francigena - Monteriggioni, alla scoperta dei uno dei borghi medievali meglio conservato, con la cinta muraria che circonda il paese - Si sale di nuovo verso San Gimignano, la città delle cento torri - Visita di una cantina con pranzo e degustazione di Vernaccia
Ritorno in van presso Villa Curina dopo la degustazione con pranzo.
Cena e pernottamento presso Villa Curina.
7
Giorno 7 - Arrivederci
Check out e trasferimento privato per Siena.
- 6 Notti con colazione
- 6 Cene, bevande escluse
- Light lunch, degustazioni di vino, formaggio e pranzi inclusi nel programma giornaliero
- Trasporto bagagli tra le strutture e pick-up di acquisti lungo il percorso
- Progetto di viaggio corredato di cartine con altimetria di ogni singola tappa
- Tracce GPX per navigatore
- Van di supporto con acqua e frutta
- Accompagnatore in bici
- Trasferimenti il giorno 1 e 7
- Maglia da bici di Anima Toscana
- Tassa di soggiorno giornaliera
- Bevande ai pasti
- Assicurazione medico/bagaglio
- Assicurazione medico/bagaglio
- Assicurazione annullamento
- Noleggio bici (Trekking, corsa, gravel o e-bike)
- Voli A/R
- Noleggio navigatore GPS con percorsi preimpostati
- Attività per gli accompagnatori (corsi di cucina, truflle hunting, visite guidate, escursioni a cavallo, trekking)
- Guida turistica
- Riduzione prezzo in caso di arrivo individuale il giorno 1
.
Tipica struttura toscana, che si integra perfettamente con la natura circostante, in cui si percepisce una quiete assoluta e che regala una vista a tutto tondo sulla Val d'Orcia e sul borgo medievale di San Quirico d’Orcia, situato a pochi passi dall’Hotel.
Visita il sito
.jpg)
Villa Curina Resort
Piccolo borgo cinquecentesco ricco di storia e di fascino dove potrete godere di una vacanza di charme e raffinatezza. Le sue camere eleganti, il suo staff sempre disponibile, il suo ristorante con cucina tipica e all’avanguardia nel rispetto della tradizione toscana.
Visita il sito














